Cos'è il LARP?

Cos'è il gioco di ruolo dal vivo (da qui in poi LARP)?

 

Vi ricordate quando da bambini con gli amici facevamo finta di essere spadaccini con il cucchiaio di legno e un cuscino diveniva uno scudo? Quando giocavamo a fare i pirati saltando sul letto come fosse un arrembaggio? O ancora quando con un lenzuolo sulle spalle e i pugni sui fianchi ci atteggiavamo da supereroi? Poi seguivano le conquiste di nuovi continenti inventati, i salvataggi di coloro che erano in pericolo, i combattimenti per la libertà! Ecco! Inconsapevolmente stavamo giocando di ruolo dal vivo.


Il larp (dall’inglese “Live Action Role Play”) è un’esperienza ludica in cui i partecipanti vestono i panni di personaggi fittizi e tutti insieme creano una storia corale.


Questa attività ha similitudini con il teatro interattivo o di improvvisazione, ma gli spettatori all’interno di un larp sono i giocatori stessi.
Un gruppo di autori e organizzatori scrivono l’evento, decidendone l’ambientazione, le trame e il canovaccio dei personaggi coinvolti nella storia generale. Si adoperano nella sua produzione sconvando location come castelli, ville o boschi, allestiscono con scenografie adatte al setting e lo conducono durante la sua esecuzione.


I giocatori decidono in quale personaggio immergersi per tutta la durata dell’evento, e con l’uso di costumi coerenti all’ambientazione partecipano al gioco, dando vita ad un racconto coinvolgente.


Ci si sente come essere su un set cinematografico in cui tutte le persone sono costantemente e contemporaneamente sotto i riflettori, poiché ognuno è il protagonista della propria storia.


I giocatori fisicamente si muovono, parlano e prendono decisioni interpretando i personaggi scelti e a loro assegnati. Questi sono tipicamente descritti tramite informazioni di base: un passato, relazioni significative, scopi e questioni da risolvere.


Grazie alle azioni intraprese durante l’evento, i partecipanti si influenzano reciprocamente, districando i fili dell’intreccio della storia per poi rintrecciarli nuovamente.


Lo scopo è quello di vivere un’esperienza divertente e fuori dal comune, di sperimentare ruoli differenti dai nostri, di lasciarsi andare all’immersione e, una volta terminato l’evento, tornare alla realtà con qualcosa in più di prima.


I generi dei larp sono tanti quanti quelli dei film. Drammatico, storico, fantasy, fantascienza, azione sono solo alcuni dei molteplici eventi avvenuti fino ad oggi.


Per partecipare non bisogna essere attori professionali o animali da palcoscenico. Serve essere aperti ad un’esperienza insolita ed emozionante, concedendo a noi stessi uno svago e lasciando da parte i problemi di tutti giorni.